Manifestazioni ed eventi in Valle Brembana, provincia di Bergamo
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

60° di Fondazione Gruppo Alpini Ornica

Ornica, Sabato 24 Giugno 2017

ore16.00: Ammassamento in via Fusinetta con rinfresco

ore 16.30 Inizio sfilata per le vie del paese Alzabandiera Deposizione corona al monumento dei caduti Discorsi ufficiali Consegna medaglie al valore ai combattenti Quarteroni Luigi e Milesi Aurelio

ore 18.30 Santa messa nella Chiesa Parrocchiale celebrata dal Parroco don Simone Lanfranchi
ore 19.30 Cena alpina presso oratorio
ore 22.00 Estrazione sottoscrizione a premi

E’ mio dovere portare il saluto a tutti coloro che si stringeranno intorno a noi Alpini e Amici degli alpini di Ornica nell’occasione del 60esimo anniversario di fondazione del nostro Gruppo: dovere che svolgo con onore e in amicizia. Ho scritto queste due righe dopo aver letto il messaggio inviato dal nostro Presidente Sezionale, che vivamente ringrazio per esserci vicino. Anche per me questo appuntamento è l’occasione per riflettere, pensare a quanto fatto nel passato, a chi ”è andato avanti”, a ciò che rimane da fare e, soprattutto, con chi. Oggi, la nostra Forza può contare su una quarantina di Alpini e una ventina di Soci Aggregati; la stragrande maggioranza non è più residente tra le mura del nostro paese, per motivi che tutti conosciamo. Se la montagna è stata abbandonata, noi dobbiamo fare ugualmente la nostra parte. Prendo l’occasione di questa ricorrenza per rivolgere un caloroso invito a tutti, soprattutto ai più giovani, a stare ancora legati alle nostre case, alle baite, alle tradizioni , ma particolarmente ai valori che ci hanno tramandato i “ Veci”. Questo è l’augurio che gli Alpini rivolgono a tutti: Autorità, Associazioni, Cittadini. Insieme possiamo fare tanto, nonostante i momenti non favorevoli! Naturalmente, un grazie grande a chi darà una mano per organizzare la nostra festa.
Il Capogruppo Luciano Quarteroni

Quest’anno il nostro Gruppo Alpini festeggia il suo 60° anno di fondazione. E’ un traguardo importante, non solo per gli alpini, ma anche per tutta la nostra Comunità di Ornica. In tutti questi anni, gli Alpini hanno sempre rappresentato un solido punto di riferimento per il paese. Questo sia nei momenti di festa, con l’organizzazione di feste e di manifestazioni, sia nei momenti di bisogno. Quando c’è stata necessità di loro a seguito di eventi calamitosi, ci sono sempre stati. Non è un caso che insieme al Gruppo di Protezione Civile essi siano la ns. garanzia nei momenti difficili. Quindi, sono veramente contento di ringraziarli pubblicamente e di salutare con gioia a nome del Comune e mio personale, questo anniversario. Colgo l’occasione anche per un sincero incoraggiamento per il futuro. Ci sarà sempre bisogno di voi!. Le nostre comunità diventano sempre più piccole ma le difficoltà sicuramente no. Sarà, perciò fondamentale che gli Alpini rimangano “Baluardo della Montagna” come sono sempre stati, sia in tempo di guerra che in tempo di pace.
Il Sindaco Gino Quarteroni